
L'obiettivo del corso è quello di far conoscere ai partecipanti i principali strumenti e funzionalità a disposizione dell’utente standard, vale a dire il docente/ricercatore che utilizza il catalogo della ricerca per inserire le sue pubblicazionI, con relativi allegati e inviarli al sito miur.
Al termine del corso il partecipante avrà acquisito le conoscenze per poter inserire una nuova pubblicazione dentro l'archivio istituzionale IRIS, allegare uno o più PDF alla pubblicazione, completare la scheda prodotto andando a riconoscere sé stesso e i vari coautori come autori interni, e inviare la pubblicazione al sito docente. Saprà inoltre navigare l'interfaccia pubblica di IRIS, eseguire ricerche puntuali su una pubblicazione e utilizzare il report della reportistica di base, utile per estrarre tutte le sue pubblicazioni presenti in archivio.
Destinatari Docenti, ricercatori, assegnisti, collaboratori e tutto il personale tecnico amministrativo che deve supportare i docenti e i ricercatori nell’utilizzo del catalogo istituzionale.
· Il potale pubblico e la scheda prodotto sul portale pubblico
· Stati del prodotto
· Riconoscimento autori e la gestione del riconoscimento autori
· Sincronizzazione dei prodotti da Iris a Login miur (o Sito docente)
· La ricerca avanzata e la reportistica di base

L’obiettivo del corso è consentire a tutti i partecipanti di conoscere le funzionalità amministrative che un amministratore dell’archivio, che opera in Visione completa, ha a disposizione nella propria area di lavoro. Il corso fornirà tutti gli strumenti necessari per una corretta gestione dei dati presenti nel catalogo della ricerca e farà conoscere tutte le funzionalità a disposizione di un amministratore.
Utenti che già operano in IRIS (personale tecnico-amministrativo), in particolar modo gli amministratori dell’archivio.
Propedeutico a questo corso è il corso base “Il catalogo IR (Institutional Repository)”
Il partecipante deve conoscere il catalogo IRIS-IR, in particolare saper operare in visione personale e aver già acquisito i principali concetti base e terminologie dell’archivio.
· Gestione dei permessi in IRIS
· Funzionalità di Login as
· Funzioni amministrative sui prodotti
· Gestione della veste grafica
· File input form
· Tool input form
· Importazione dei prodotti da Sito Docente